Novità

BRICCH GOLF& RESTAURANT Barlassina

ven 16 giugno 2017INDIETRO

di Ermanno Umberto Basilico membro del Comitato Scientifico di Golf People Club Magazine

Un nuovo e moderno Life Golf Park per la pratica golfistica ad uso pubblico, edifici ricettivi e di servizio connessi

 

 

L’idea di realizzare un nuovo impianto sportivo golfistico pubblico nasce nel lontano 2013 da tre amici di vecchia data Antonio, Danilo e Fabio, che insieme hanno promosso questo nuovo intervento con passione e competenza, anche grazie alla concreta collaborazione con la Federazione Italiana Golf ed in particolare con il Comitato Regionale Lombardo. Il progetto iniziale, poi affinato e portato in esecuzione, risponde appieno alle nuove esigenze sportive e ricettive che sia il praticante ma anche il giocatore più esperto richiedono sempre maggiormente a questa specifica tipologia di strutture.
Anche il nome “BRICCH” e la sua etimologia hanno un significato strettamente legato al territorio: nel dialetto milanese “Bricch” significa dirupo, montagna sassosa....in effetti il territorio su cui insiste il Parco ed i suoi dintorni si presenta un po’ in questo modo e la particolarità del terreno è di essere costituito da materiale argilloso- sassoso.
Ma ognuno con le proprie competenze professionali: Antonio Belloni, imprenditore del mobile e designer, Danilo Del Pero, imprenditore di successo nel settore della ristorazione, proprietario dell’Osteria del Borgo a Lazzate, e Fabio Rivolta, architetto paesaggista profondo conoscitore del territorio, per lungo tempo in seno ai vertici direttivi del Golf Club Barlassina, hanno apportato la giusta qualità ed un prezioso nonche’ un significativo valore aggiunto al territorio in
primis ed al luogo ed agli spazi ricettivi. Tutti i promotori dell’iniziativa risultano anche responsabili della gestione dell’impianto medesimo.
Gli spazi interni ed esterni nonché i dehor e gli ambienti piscina, sono particolarmente curati e raffinati, l’alto contenuto progettuale e la competenza artigianale nella realizzazione degli arredi e delle finiture, trova in questi ambienti un alta espressione di contenuti e qualità.
Indiscutibile è la qualità della ristorazione e dell’organizzazione degli eventi, il tutto sotto l’attenta direzione di Danilo, maestro ed esperto di lungo corso in tale settore. Insomma, un luogo tranquillo, immerso nella natura che accoglie con con grande pace e serenità chiunque vi acceda.
La qualità nell’accoglienza e nei servizi alla persona sono infatti alla base della nostra pro- posta sportiva e ricettiva con tutti i comfort necessari a supportare sia i momenti di gioco che di relax.
Questo nuovo impianto sportivo si colloca a pieno titolo tra le migliori strutture golfistiche di tipo promozionale, è essenzialmente dotato di grande campo pratica con 28 postazioni di cui 11 coperte, tre buche par 10, un ampio putting green, una zona approcci di prossima realizzazione, un’ampia Club House con sale ristorante e Coffee Lounge, front office segreteria, pro shop, piscina scoperta con solarium dedicato, spogliatoi e depositi, scuola golf nazionale ed internazionale, affitto attrezzature, locali didattici e poli- funzionali.
L’area su cui sorge l’impianto risulta ubicata nel territorio di Barlassina (MB) ed immersa in una bellissima cornice a verde nel Parco Regionale delle Groane, la stessa risulta per- fettamente servita a livello viabilistico sia con i Comuni di Barlassina e Cogliate che con le maggiori arterie viabilistiche in direzione Como Milano. L’impianto golfistico e ricettivo sorge su una superficie di circa 5 ettari, la scelta della localizzazione del nuovo impianto e delle intrinseche caratteristiche progettuali, è frutto di una attenta analisi di ricerca sviluppatasi in un periodo temporale di circa tre anni.
Sulla scorta delle prescrizioni impartite dai regolamenti Federali, l’area rispecchia appieno per orientamento ed estensione le idonee caratteristiche richieste per campi aventi questa tipologia e principalmente idonea per impianti di tipo promozionale.
Infatti l’orientamento e le dimensioni dei principali percorsi e del campo pratica vengono pienamente rispettate, orientamento campo pratica sud/nord +/- 15° e lunghezza totale di 240 mt.
La struttura sportiva di tipo intermedio, può assolvere tutte le esigenze tecniche e di pratica sportiva richieste da ogni tipo di praticante, in abbinamento ad un qualificato sistema ricettivo nel totale rispetto della natura, in stilesobrio, economicamente accessibile a tutti e, principalmente, ai giovani ed alle loro fami glie.La filosofia del nuovo impianto sarà quella di garantire la qualità e il numero di servizi offerti dai più attrezzati Golf Club di maggiori dimensioni.
Tutta la mobilità interna sarà soddisfatta tramite l’utilizzo di mezzi elettrici, si adotterà solo illuminazione a basso consumo esclusivamente con corpi illuminante a led, la struttura è servita da un impianto fotovoltaico e solare termico integrato nella copertura avente capacità di circa 19 KW, il tutto nel totale rispetto dell’ambiente. L’impianto sportivo potenzialmente può accogliere contemporaneamente circa 100 giocatori.
La struttura sportiva si avvale anche delle sinergie che verranno a crearsi con la strutture del Parco, dando cosi ai nostri utenti la possibilità di utilizzare il percorso ciclabile e il per corso vita già presenti a confine con il nostro nuovo impianto.
Un particolare e doveroso ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Barlassina e all’Ente Parco delle Groane, che in questi anni hanno con noi collaborato attivamente, permettendo di realizzare un impianto di qualità, soprattutto aperto a tutti gli sportivi del mondo del golf e a tutte le persone anche non sportive e loro famigliari che vorranno frequentare la struttura.